, Agenda Cultura

OSTERIA ‘4 ARCHI’ di Carlo Lombardo

A pochi minuti di auto da EtnaHub (20km), si raggiunge una delle osterie più riconosciute e stimate della Sicilia. Si tratta dell' OSTERIA '4 ARCHI' DI MILO. 

Siamo sull'Etna, a 700 m sul livello del mare. L'aria è sempre fresca e risente molto del clima del vulcano. Qui, il 7 luglio del 1995 apre i battenti il '4 Archi'. 

Un locale con una forte identità già a partire dalla struttura. Una serie di fiori e piante, tra luci morbide e calde, vi accoglie all’arrivo in auto o a piedi, se non venite da troppo lontano. Scendendo dal mezzo che vi ha condotto a Milo, saranno le vostre orecchie a sentire la presenza di un’accoglienza unica. Infatti, una musica diffusa all’esterno del locale, vi proietterà in un clima di allegria e bontà.

Una volta dentro il locale, sarà certamente l’arredamento a lasciarvi a bocca aperta. Uno spazio articolato su vari livelli, pieno zeppo di oggetti di ogni genere, vi farà girare letteralmente la testa per provare a non perdere nessuno delle opere d’arte appese alle pareti. Insegne di strade provenienti da ogni parte del mondo, quadri di aneddoti e modi di dire, orologi, foto e oggetti antichi della tradizione siciliana. Inoltre, un aspetto che amiamo molto di questo posto è certamente la luce, moderata e morbida, come dovrebbe essere in ogni luogo in cui si consuma il cibo.

Ma veniamo alla sostanza. I piatti somigliano alla simpatia del proprietario, Saro Grasso, che cura personalmente il locale, affiancato dalla fedele e pratica cuoca Lina, la quale ama uscire dalla cucina e spendere un po' del suo prezioso tempo chiacchierando con i clienti seduti ai tavoli.

I piatti dell’osteria sono semplici, tradizionali, ma con una grande ricerca delle materie prime. Infatti, il '4 Archi' sposa totalmente la filosofia di SLOW FOOD, come dimostrano i presidi presenti nel menù e i tanti segnali di approvazione giunti al locale dalla stessa associazione.

Presidi come il Cavolo trunzo di Aci, sublime in insalata, imperdibile cotto a ‘stufateddu’ con la pasta, diventa un originale condimento nell'ormai famoso arancino insieme al cacio ragusano. L'arancino è di certo il piatto più identitario del locale, senza nulla togliere alla Pasta chi masculini da magghia, con delle alici tipiche del mare catanese, anche queste Presidio Slow Food, unite a pomodoro, uva passa, pinoli e finocchietto.

Per il resto, la carta è ricca di piatti a base di carne e verdure, con il suino nero dei Nebrodi, i formaggi tipici e funghi dell’Etna che, quando è la stagione, ne regala in quantità abbondanti, insieme a tutte le altre materie prime locali.

Bella l’accoglienza anche a tavola, dove trovi le uova bollite, come nell’antica usanza delle vecchie osterie, da mangiare con sale e pepe nero, in attesa di ordinare.  

Tutti i piatti sono accompagnati con un eccellente pane di farina di Timilìa, un antico grano autoctono siciliano, preparato in casa, croccantissimo, con tanta crosta e poca mollica.

La carta dei vini è ricca soprattutto delle cantine dell’Etna. Qui c’è da sbizzarrirsi e, di solito, è il proprietario stesso che serve il vino al tavolo indicandone tutte le caratteristiche e le informazioni utili per una bevuta di alta qualità.

Il 4 Archi è un’osteria che auspica il diffondersi di un modello alimentare rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, che tuteli la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate.

Crede nel piacere di un cibo genuino, naturale, pulito ma anche “giusto” contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.

 

Il locale è aperto tutte le sere. Il sabato, la domenica e i giorni festivi aperto anche a pranzo. Il mercoledì, come spiega chiaramente un messaggio incorniciato in un quadro, arrangiatevi.

 

Il 4 Archi si trova in:

Via Francesco Crispi, 9

95010 Milo (Catania)

Tel: (+39) 095 955566

Mobile: (+39) 368 7237933

Email: info@4archi.it

Rete: www.4archi.it